Precedenti Contenuti Successivo

3. Sylpheed FAQ - Interfaccia

3.1 Q01 Come posso settare la mia lingua su Sylpheed?

A. Devi settare alcuni parametri dell'environment come LANG, LC_CTYPE, LC_MESSAGES nella tua lingua locale. Di solito LANG (o LC_ALL) è sufficiente.

3.2 Q02 Non mi piace il font di default. Posso cambiarlo?

A. Sì. In Configurazione > Opzioni globali... sotto il tab "Visualizzazione".

3.3 Q03 Ci sono troppe colonne nella lista dei messaggi!!

A. In Configurazione > Opzioni globali... sotto il tab "Visualizzazione" premi il bottone "Imposta le voci visibili nel sommario". Questo mostra una finestra con tutte le opzioni che puoi vedere o non vedere nella lista dei messaggi.

3.4 Q04 Posso utilizzare un editor differente per scrivere le mie mail?

A. Certamente. In Configurazione > Opzioni globali... sotto il tab "Altro" puoi definire l'editor che preferisci. Ricorda, se vuoi usare un editor a linea di comando (non grafico) tipo vi o emacs, devi precedere il nome dell'editor con il terminale su cui eseguirlo (term, term, rxvt) col parametro -e. Esempio: rxvt -e vi %s

3.5 Q05 Come posso cambiare la dimensione del font nell'interfaccia di Sylpheed?

A. Puoi settare il font del GTK+ con ~/.gtkrc, o ~/.gtkrc.mine, (che è incluso in ~/.gtkrc). Per esempio: style "default" { font = "-adobe-helvetica-medium-r-normal--12-*-*-*-*-*-iso8859-1 " } widget_class "*" style "default"

3.6 Q06 Sylpheed salva le mie mail in uscita (in Outbox). Posso fermare questa opzione?

A. In Configurazione > Opzioni globali... sotto il tab "Invia" c'è l'opzione "Salva i messaggi inviati nella cartella 'In Uscita'". Deseleziona l'opzione e risolvi il tuo quesito.

3.7 Q07 Come posso cambiare la mappa dei tasti (tasti veloci) in Sylpheed?

A. E' molto semplice. Supponi che vuoi assegnare una sequenza di tasti ad una funzione, esempio spedire tutte i messaggi accodati premendo Ctrl-Y. Seleziona il menu "Messaggio", posiziona il mouse sulla voce "Invia i messaggi accodati". Ora premi Ctrl-Y. Immediatamente il menu viene aggiornato con la modifica effettuata. ATTENZIONE: verifica che la sequenza di tasti non già assegnata prima di fare ciò. Se vuoi rimuovere il settaggio, fai la stessa cosa, ma premi il tasto "delete" sulla voce del menu. Questo rimuovera la sequenza di tasti veloce assegnata a quella voce.

3.8 Q08 Posso chiudere Sylpheed senza utilizzare il mouse?

A. Certamente!! Non tutte le finestre, ma premendo il tasto ESCape, puoi chiudere la rubrica, la finestra di visualizzazione del messaggio sorgente (Vista>Vista sorgente), la finestra di visualizza delle intestazioni e molte altre. Fai una prova e troverai quali delle finestre di Sylpheed funzionano allo stesso modo.

3.9 Q09 Posso cambiare il modo di visualizzazione della data nel sommario dei messaggi?

A. Dalla versione 0.4.65 si può. Per avere una lista completa delle opzioni vai al menu Configurazione, seleziona Opzioni globali, tab Visualizzazione e il tasto vicino al box "Formato della Data".

3.10 Q10 Perché non posso vedere l'immagine compface?

A. Devi abilitare la visualizzzione del pannello intestazioni nelle opzioni globali.

3.11 Q11 Continuo a non vederla. Perché?

A. Non hai compilato Sylpheed col support Compface. Leggi Q11 nella sezione Installazione e Configurazione.

3.12 Q12 Perché l'URL Launcher non apre il web browser che ho definito?

A. Devi fare un doppio click sull'URL.

3.13 Q13 Gli allegati con spazi nel nome non si aprono!

A. Quando provi ad eseguire un'applicazione di supporto, tipo un visualizzatore di immagini, con l'allegato che ha spazi nel nome del file, metti la virgoletta singola attorno al parametro %s. Esempio: xv '%s'


Precedente Contenuti Successivo